Caricamento Eventi

Incontro promosso da Parco Corsini e organizzato in partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e il Consorzio Toscana Manifatture presso il CrossLab del Polo Tecnologico di Navacchio. Il meeting si propone di favorire l’interazione tra ricerca e imprese del territorio attraverso una visita guidata dei cinque laboratori interdisciplinari e integrati che coprono tutte le aree chiave di industria 4.0. Al termine della visita imprenditori e ricercatori potranno dialogare per scambiarsi informazioni e avanzare proposte su progetti finalizzati all’aumento della produttività e della competitività dei processi e dei sistemi industriali, attraverso l’impiego e l’integrazione di componenti e metodi avanzati di trattamento dell’informazione.

L’Università al fianco delle Imprese per l’Innovazione

I laboratori CrossLab sono aperti alle aziende per seguirle e supportarle nei loro processi di innovazione. Le imprese che ne hanno esigenza possono avere accesso alle conoscenze sviluppate nei CrossLab e utilizzarne le attrezzature per sviluppare progetti e idee, come studiare una nuova linea di prodotto, o risolvere problemi di gestione o relativi alla sicurezza fisica o alla sicurezza informatica dei propri sistemi.
Cosa non sono i CrossLab
I CrossLab sono laboratori di ricerca, non possono quindi far fronte a richieste di produzioni di tipo industriale. Per esempio, si possono usare le stampanti 3D per realizzare il prototipo di un nuovo prodotto, in un numero limitato, ma non stamparne in serie. Attorno ai laboratori si muove però una grande rete di aziende con cui sono attive collaborazioni che potrebbero essere estese ad altre imprese.
Cosa sono quindi i CrossLab?
Sono la punta dell’iceberg di un grande lavoro di ricerca svolto nei 30 laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Nei CrossLab si concentrano le tecnologie pronte per essere messe al servizio delle imprese. Sono luoghi dove le ricerche, condotte spesso in modo separato tra i laboratori delle diverse aree di studio, convergono tra di loro, si intersecano e creano sinergie per far fronte a problemi complessi e che richiedono un approccio interdisciplinare.

Cosa si può fare al CrossLab?
Qui di seguito sono elencate alcune possibili attività e forme di collaborazione che sono già state sperimentate:
– Contratti per attività di ricerca/sviluppo/consulenza
Per il raggiungimento di un determinato obiettivo come, ad esempio, una attività di ricerca di interesse dell’azienda, lo sviluppo di un prodotto o servizio innovativo, attività di consulenza ecc..
– Studio di fattibilità per sviluppo di prodotti e servizi innovativi
I nostri ricercatori possono collaborare con le imprese per lo studio di soluzioni innovative, di processo, organizzazione o prodotto
– Corsi di formazione avanzata
La collaborazione con i CrossLab può concretizzarsi anche nello svolgimento di corsi di formazione/aggiornamento, ad esempio per i dipendenti di una azienda.
– Progetti di Ricerca Congiunti
I progetti di ricerca congiunti sono progetti finanziati da enti esterni e a cui partecipano, oltre al Dipartimento, una o più aziende.
– Finanziamento di Posizioni di Ricerca
La collaborazione può anche realizzarsi tramite il finanziamento, da parte dell’azienda, di posizioni di Ricercatore a Tempo Determinato, Assegnisti di Ricerca e Dottorandi per attività di ricerca di interesse dell’azienda.
– Accordo di Collaborazione Scientifica a lungo termine
Accordo di collaborazione di durata triennale (o superiore) per attività di ricerca congiunta finanziata dall’azienda, con obiettivi definiti annualmente.
– Laboratorio Congiunto
Laboratorio di ricerca congiunto DII-Azienda per attività di ricerca congiunta, finanziata dall’azienda, per un periodo di tre anni (o superiore). Possibilità di ospitare saltuariamente personale dell’azienda presso il laboratorio congiunto e viceversa
– Uso di Attrezzature per sviluppo prototipi
Le attrezzature CrossLab possono essere utilizzate dalle aziende nell’ambito di svariate attività, quali progetti di ricerca congiunti, contratti di ricerca, attività di training/formazione per dipendenti dell’azienda, ecc. Tali attrezzature vengono messe a disposizione delle aziende interessate al solo costo di esercizio, al fine di garantirne una maggiore accessibilità anche alle PMI.

Con quali aziende collabora CrossLab?
CrossLab collabora con numerose aziende, sia di piccole-medie dimensioni, sia di grandi, con pubbliche amministrazioni, agenzie e fondazioni. Alcune di queste imprese hanno anche contribuito al progetto CrossLab, come Calearo Antenne, o hanno dato supporto in diverse forme, come ABB, Engineering, HP-Enterprise, IDS, Intecs, Intel, Magna Closures, Saint Gobain, Thales Italia, ST Microelectronics.
L’appuntamento con CrossLab è certamente un’opportunità da non perdere per tutte quelle imprese del territorio che cercano supporto per i propri processi di innovazione attraverso l’accesso a competenze e tecnologie altrimenti fuori portata. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@toscanamanifatture.it
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Availability
  • Add to cart
  • Description
  • Content
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
Click outside to hide the comparison bar
Compare